martedì 15 febbraio 2011

150° Unità – “Patrioti ieri, democratici oggi”: al via le iniziative del Partito Democratico

Dal 15 al 25 febbraio, tappe in tutto il Veneto per ripercorrere 150 anni di storia dell’unità d’Italia.


A Cornuda il ricordo della storica battaglia, a Venezia il convegno sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione.
“Patrioti ieri, democratici oggi - 150 anni di Unità d’Italia nel Veneto”: prende il via martedì 15 febbraio il programma regionale di iniziative promosso dal Partito Democratico Veneto per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. “Un percorso a tappe – spiega Tiziana Agostini, coordinatrice del progetto – nella storia delle lotte per la libertà e la costruzione della Nazione attraverso le voci e le parole dei protagonisti”: ogni evento ricorderà in un luogo simbolico un passaggio chiave della storia nazionale.

Il 15 febbraio la battaglia di Cornuda, il 18 febbraio a Belluno un evento dedicato a Garibaldi, il 22 febbraio l’omaggio a Giacomo Matteotti a Rovigo, il 23 febbraio la rievocazione dell’appello agli studenti di Concetto Marchesi, a Padova, il 25 febbraio, per le conclusioni, il convegno a Venezia sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione al Ponte di Calatrava.

“La storia nazionale – commenta Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd – dovrebbe diventare un patrimonio condiviso. Ancora oggi, invece, la celebrazione dei 150 anni di unità nazionale è l’oggetto di una disputa politica di parte e strumentale. Noi abbiamo voluto fortemente questa iniziativa perché in alcune pagine del passato ci sono insegnamenti più che mai validi per il futuro del paese. In questo senso il nostro è un omaggio tutto meno che retorico e formale alle pagine migliori della storia nazionale”.

Programma completo delle iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento